Mobilità sostenibile, ciclabili e naturalmente biciclette

by Gianni Carrer
0 comment

L’idea di valorizzare sempre di più i territori in chiave sostenibile è un atteggiamento che ha anche un importante risvolto economico, perchè la bicicletta è considerata un importante volano per la ripartenza.

Mi  piace la vita attiva, gli sport all’aria aperta, la bicicletta,  il mare. Ho avuto la fortuna di abitare in un Comune che ha una spiaggia grande come quella di Bibione, e poi il Tagliamento, un meraviglioso fiume alpino, la laguna, molti spazi verdi, pinete.

Le ciclabili sono un progetto che in questi ultimi dieci anni abbiamo portato avanti  con grande passione, in linea con quello che avveniva nel resto dei Comuni italiani e più in generale nel resto dell’Europa. Siamo riusciti a  terminare la bellissima ciclopedonale che attraversa la spiaggia da est a ovest, parallela al mare. In fase di completamento anche la ciclabile verso Bibione Pineda che concluderà l’anello intorno alla nostra penisola. Diversi e meravigliosi i percorsi ciclabili lungo l’argine e nell’entroterra, sino a Malafesta. E poi il “GiraTagliamento”, un itinerario che collega la foce del Tagliamento (presso la quale si trova il faro di Bibione), con il Bosco di Alvisopoli in comune di Fossalta di Portogruaro, lungo il Parco del Tagliamento e i “Prati delle Pars”, zona di pregio storico ambientale in comune di Teglio Veneto con un percorso complessivo di circa 45 km.

Quello della bicicletta è stato un tema così sentito a livello globale che anche la comunicazione ne ha tenuto conto. Il Consorzio di Promozione Turistica Bibione Live, ha messo a punto – anno dopo anno – un’offerta sempre più mirata alle due ruote. Itinerari ciclabili, hotel attrezzati con servizi specifici per i ciclisti, eventi legati alla Mountain Bike, gli esempi sono moltissimi. Inoltre,  la  pandemia Covid-19, ha introdotto nuove misure di distanziamento e protocolli di sicurezza che hanno costretto a reinventare la mobilità urbana aumentando l’uso delle due ruote.

“Seguendo il tema bicicletta il Comune di San Michele al Tagliamento ha fatto molti progetti in questi anni, e altri ancora ne possiamo realizzare, seguendo lo spunto di ciò che avviene intorno a noi.”

Oggi  basta googolare le parole “bicicletta”, “mobilità lenta” persino “Bike therapy”, per trovare un flusso di notizie fresche e interessanti. Qualche giorno fa ad esempio è nato l’Osservatorio della Bikeconomy e sul Cicloturismo per valorizzare e progettare la ciclabilità utilizzando al meglio i fondi europei.

Seguendo il tema bicicletta molti progetti abbiamo fatto e altri possono ancora trovare spazio seguendo lo spunto di ciò che avviene intorno a noi. Penso a TIbop spettacolo itinerante sulle due ruote che partirà il 16 febbraio prossimo o a #PedalaxlaTerra ideato da Elena Giardina, economista ambientale e fondatrice nel 2017 della “Bike Therapy”. #PedalaxlaTerra, che sfida i ciclisti e non solo a raccogliere i rifiuti abbandonati a terra, ricorda le nostre giornate di volontariato sempre molto partecipate e dedicate alla raccolta di mozziconi di sigarette, imballaggi di plastica, e rifiuti di vario tipo, nella spiaggia e in altre aree verdi comunali.  

Dalla nostra abbiamo, come amministratori, la grande attenzione dimostrata con continuità verso la bicicletta, la mobilità lenta e la sostenibilità ambientale. In questi anni il nostro Comune ha optato per scelte sempre di più attente all’ambiente e alla sostenibilità ambientale. Ciclabili, offerte turistiche rivolte ai ciclisti  come dicevo, ma anche eventi a tema Bike, biciclettate per scoprire angoli nascosti del territorio. L’idea di valorizzare sempre di più il nostro territorio in chiave sostenibile è un atteggiamento che ha anche un importante risvolto economico perchè la bicicletta è considerata un importante volano per la ripartenza.

Chi volesse approfondire notizie dell’Osservatorio della Bikeconomy e Cicloturismo e sulla Bike theraphy, ecco gli approfondimenti: Osservatorio Bike: qui il link Bike Theraphy: qui il link